Letture del presente

Saggi e articoli contemporanei per approfondire l’analisi sulle questioni teoriche attinenti all’ecologia politica.

Biomobilità. Il calcolo della parentela nell’era della speculazione pandemica.

In occasione della presentazione del libro di Nicole Shukin “Capitale animale. Biopolitica e rendering”, Tamu edizioni (Napoli 2023), che si terrà a Napoli presso la libreria Tamu, condividiamo un estratto del libro dal capitolo Biomobilità, redatto a cura di Federica Timeto.

Capitale animale

Nicole Shukin espone contraddizioni profonde muovendosi tra studi culturali, storia dei media e critical animal studies: un’ampia rappresentazione delle dinamiche materiali di dominio sulla vita (animale e umana) e della produzione simbolica che costantemente tenta di occultarle.

Razzismo, ambiente, salute. Razzismo ambientale e disuguaglianze di salute

Recensione del numero monografico “Razzismo, ambiente, salute. Razzismo ambientale e disuguaglianze di salute”, SOCIOESCAPES. International Journal of societies, politics and cultures, Vol 3 No 1 (2022).

Turismo, patrimonializzazione e lotte ambientali nel Mediterraneo.

Recensione del libro di Elisa Tizzoni “Tra spiaggia, scoglio, fiume e collina. Turismo e ambiente nelle Cinque Terre e alla foce del fiume Magra nel secondo dopoguerra”.

Metaflora (kernels) , 2014
Ink and gauche on paper
57cm H x 76cm Unique wor
k
Make Kin, Fight Fascism

Testo presentato da Federica TImeto e Nina Ferrante in occasione dell’incontro Making Kin. Reproductive Justice is Eco-justice che si è svolto il 28 ottobre 2022 presso il Teatro Ca’ Foscari (Niche) e online.

Nella zona nevralgica del conflitto. Introduzione a “Ecologie della cura”

Il volume indaga molteplici dimensioni della cura attraverso prospettive, approcci e strumenti di indagine diversificati, e incoraggia scambi tra la ricerca e le pratiche attiviste. L’obiettivo è problematizzare la cura.

Wasteocene: narrazioni tossiche e comunità resistenti nell’era degli scarti

la produzione di scarti non è un processo univoco né fine a sé stesso, bensì estremamente funzionale alla salvaguardia e alla riproduzione del capitalismo stesso mediante il mantenimento di un ‘noi’ ordinato e produttivo

Cruising utopia

Nei tempi della distopia attuale la svolta verso un orizzonte di possibilità, utopico, è un gesto tanto più queer: scabroso, avventato

Conchiglie, pinguini, staminali. Verso futuri transpecie

I femminismi sanno che oggi la cura è transpecie e che la vita di pinguini e staminali, conchiglie e cyborg è legata alla rigenerazione dell’umano e della Terra tutta

L’osservazione del lavoro formale. Gestioni, pratiche e procedure

Lo sforzo teorico si è raccolto nell’ambizioso obiettivo di riagganciare le soggettività disperse delle vite “senza valore” alla “questione sociale”, investigando l’unità di differenti posizioni in rapporto alle attuali ristrutturazioni economiche e sociali