Laboratori Permanenti

Trame. Pratiche per un’ecologia politica situata» (Tamu). Un volume che è al contempo descrizione del sistema tentacolare capitalista e accorata solidarietà verso i tentacoli resistenti e ribelli di quelle soggettività nonconformi che, ai margini e negli interstizi, non smettono di aprire vie di fuga dal sistema-mondo del Capitale

Il libro “Trame. Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata” è composto da 10 nodi tematici elaborati da 41 autorə: Giustizia ambientale, Capitalocene, Estrattivismi, Ecologia operaia, Occupy Climate Change, Turistificazione, La cura del comune, Cosmotecnica, Camminare e/è cartografare, Compost.

Di quali narr/azioni abbiamo bisogno per intrecciare nuove relazioni tra noi umani, le altre specie viventi e il pianeta Terra? Questo interrogativo è il nodo attorno cui si è sviluppato il lavoro collettivo di Trame – volume che apre la collana Ecologie politiche del presente (Epp) curata da un gruppo che si è creato a partire dall’omonimo laboratorio per Tamu Edizioni.