È una studiosa e un’attivista terrona trans-femminista queer. Dottore di…
“la relazionalità non è facile; ma, per noi, l’opzione di chiamarci fuori oppure di definirla come qualcosa che non è mai stata a nostra disposizione è immaginabile solo se si inquadra il queer come un singolo concetto astratto, che può essere rimosso e isolato da una più ampia matrice sociale”
Nina Ferrante è una studiosa e attivista transfemminista e terrona. Post-doc a Liège e docente a contratto IUAV, si muove nello spazio queer tra ecologie politiche e performance.
Samuele Grassi è Lecturer part-time in Italian Studies al Monash University Prato Centre e docente a contratto all’Università di Firenze. Si occupa di studi queer su genere e sessualità, educazione alla cittadinanza, performance e studi letterari e culturali contemporanei nel mondo anglofono.
È una studiosa e un’attivista terrona trans-femminista queer. Dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono all’Orientale di Napoli, attualmente è attiva nel Centro di Studi Postcoloniali e di Genere, collabora con il gruppo di lettura critica Feminist Futures e l’Unità di Ricerca sulle Tecnoculture, di cui cura il blog oltre ad avere organizzato, presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, il ciclo di seminari “Postcoloniale, Queer e Femminista: appunti di lettura per una vita non fascista”. Appassionata di cultura pop, si occupa di critica femminista, queer e postcoloniale della neo-televisione e dei nuovi media, ma i suoi interessi spaziano dalla sci-fi femminista al post-porno, passando per il drag e gli album di famiglia. Le sue più recenti pubblicazioni sono: “Super Troopers. The Homonormative Regime of Visibility in RuPaul’s Drag Race”; “Tempo di essere incivili. Una riflessione terrona sull’omonazionalismo in Italia ai tempi dell’austerity”; “Elena e Modesta oltre l’ambivalenza: un esercizio di lettura contra-sessuale”. Per Mimesis ha pubblicato "Pelle queer maschere straight. Il regime di visibilità omonormativo oltre la televisione".