Post-Doc in letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Napoli…
Venerdì 12 febbraio alle ore 15.20 si terrà la presentazione del volume: “Spazi e corpi in movimento. Fare urbanistica in cammino” (SdT Edizioni, 2020). La presentazione a cura del Laboratorio del Cammino e l’Associazione Archivio Storico Olivetti si svolgerà su piattaforma Zoom.
Il volume propone una prima ricognizione delle riflessioni e degli esiti delle esperienze di didattica e ricerca condotte dal 2017 ad oggi dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete inter-universitaria di ricercatori provenienti da sette università italiane che esplorano il senso e il contributo del camminare nei processi di lettura e progetto di città e territori contemporanei. Nei diversi capitoli si approfondiscono genealogie, significati e radici disciplinari del cammino quale modalità per mettere a fuoco ciò che accade nei territori, soprattutto in quelli attraversati da vulnerabilità e marginalità, e si enunciano alcune delle ragioni per cui oggi risulta di grande interesse praticare il camminare nella ricerca e nell’insegnamento dell’urbanistica.
All’interno del volume è presente un articolo a cura di Daniela Allocca, Alessandra Caputi, Gaia Del Giudice e Ivana Fabbricino relativo al progetto EcoWalking Beyond. Errare, Narrare, Mappare, svoltosi da ottobre a dicembre 2019 all’interno del programma di Ecologie Politiche del Presente.
PROGRAMMA
- ore 15.30
saluto di Filippo Schilleci, direttore della Collana “Ricerche e Studi Territorialisti” di SdT Edizioni; - ore 15.40
introduzione al libro con i curatori del volume: Luca Lazzarini e Serena Marchionni; - ore 16.00
intervento dei discussant Annalisa Mauri (TU Wien) e Laura Saija (Università di Catania); - ore 16.45
tavola rotonda con gli autori del volume.
Coordina l’incontro Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti.
La partecipazione è libera. Registrazione obbligatoria via mail entro giovedì 11 febbraio
laboratoriodelcammino@gmail.
L’evento sarà trasmesso sulle pagine facebook e instagram del Laboratorio del Cammino.
Post-Doc in letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” con un progetto sulla traduzione degli scrittori rifugiati in Germania. Dal 2017 faccio parte del Laboratorio del Cammino. Nel 2010 fondo un progetto di ricerca artistica sulla pratica del cammino Progetto Fiori , con Wandering Translators/Il traduttore errante sviluppo e curo progetti di traduzione collettiva. Nel 2016 ho pubblicato BerlinoGrafie. Letteratura nomade e spazi urbani scaricabile gratuitamente online.