Il laboratorio di Ecologie Politiche del Presente è uno spazio…
Il cambiamento climatico è un fenomeno planetario che tuttavia impatta i luoghi e le comunità in maniera differente, per ragioni tanto ambientali che sociali.
Il progetto di ricerca Occupy Climate Change! (OCC!), coordinato dall’ Environmental Humanities Lab dell’Università di Stoccolma, ha scelto di concentrarsi sulla dimensione urbana della crisi climatica a partire da Napoli, New York, Istanbul, Malmo e Rio de Janeiro. OCC! esplora la percezione del cambiamento climatico nei movimenti, nella società civile e nelle istituzioni, valorizzando le innovazioni sociali prodotte in campo ambientale con l’obiettivo di capire se, supportate e messe in rete, esse possano contribuire a difendere le città dagli impatti del cambiamento climatico.
Nell’ambito di questo progetto l’unità di ricerca napoletana, attiva presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II intende condividere, insieme a chi vive e opera nell’area metropolitana di Napoli, idee e azioni per un piano collaborativo di mitigazione e adattamento che nasca dalle idee e dalle azioni dei cittadini.
Responsabile scientifico OCC! Napoli
Maria Federica Palestino
coordinatore scientifico OCC!
Marco Armiero
comitato scientifico OCC! Napoli
Gilda Berruti, Ashley Dawson, Raniero Madonna, Cristina Visconti
comitato organizzativo LAC_NA
Stefano Cuntò e Walter Molinaro
OCC! lancia un primo incontro – un Laboratorio di azione per il clima – focalizzato
con interlocutori scelti in rappresentanza di diversi mondi urbani
Parteciperanno:
Maurizio Braucci
Nicola Capone
Maria Cerreta e Giuliano Poli
Rosa Fortunato
Eugenio Giliberti
Paolo Giulierini
Padre Antonio Loffredo
Dario Minervini
Francesca Pignataro e Maria Iaccarino
Marco Rossi Doria
Michelangelo Russo
Silvano Somma
Stefano Vecchio
Giulio Zuccaro e Mattia Leone
Il laboratorio di Ecologie Politiche del Presente è uno spazio interdisciplinare intorno alla crisi ecologica del pianeta.