Maura Benegiamo ha ottenuto un dottorato all’Università IUAV di Venezia…
Forces of Reproduction. Notes for a Counter-Hegemonic Anthropocene, il nuovo libro di Stefania Barca, edito per i tipi della Cambridge University Press, segna un punto da cui ripartire. Nell’articolare efficacemente concetti-chiave di una vasta area di dibattito femminista, ecologista e post-capitalista, il volume inaugura un progetto di riflessione collettiva e mette a fuoco un vocabolario dentro cui articolarla.
L’opera può anche essere letta come un manifesto per pensare politicamente e collettivamente l’idea di Antropocene e le sfide poste dal cambiamento climatico.
Del manifesto politico ha sia la forza dell’analisi che la chiarezza della visione. Forces of Reproduction è tuttavia anche e a tutti gli effetti un manuale femminista di ecologia politica, una riflessione metodologica sul ruolo delle narrative nella produzione del sapere ed il risultato dell’applicazione di uno sguardo decoloniale al metodo materialista e al materialismo storico. Continua a leggere […]
Maura Benegiamo ha ottenuto un dottorato all’Università IUAV di Venezia con una tesi dal titolo “Governare le frontiere globali: land grab, agroindustria e comunità pastorali in Senegal”. Ha diverse esperienze di ricerca in Italia, Centro America ed in Africa Sub-Sahariana dove si è occupata di conflitti ambientali, estrattivismo e politiche di sviluppo agricolo in un’ottica di ecologia politica che declina teoria marxiana e approcci postcoloniali. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca post-dottorale presso il Collège d'Études Mondiales di Paris (FMSH- Gerda Henkel Stiftung research grant). I suoi interessi riguardano le relazioni tra capitale e natura ed i processi di resistenza, partecipazione e trasformazione che coinvolgono le nature umane ed extraumane nel contesto della crisi ambientale e della bioeconomy.